Diagnosi elettronica
Oggi l'elettronica è coinvolta in molti aspetti del funzionamento di una vettura, ti sarà infatti capitato di vedere accese delle spie gialle o rosse nel cruscotto della tua auto. La diagnosi elettronica è una parte importante per la manutenzione dell’auto, infatti, l'analisi computerizzata consentirà al meccanico di individuare esattamente il malfunzionamento su parti elettriche ed elettroniche del veicolo e di valutarne lo stato di salute e sicurezza.
Grazie a questa analisi, sarà possibile effettuare alcune operazioni come ad esempio la programmazione e mappatura della centralina al fine di ottimizzarne i consumi, la verifica dei consumi di carburante, e la verifica del corretto funzionamento di spie e sensori.
Ti consigliamo di effettuare un controllo almeno una volta ogni 2 anni.
Alcuni segnali di malfunzionamento potrebbero essere:
- Accensione anomala delle spie
- Malfunzionamenti dei sensori
- Valori incoerenti nell’autodiagnosi della vettura
Se pensi sia necessario effettuare una diagnosi elettronica alla tua auto, prendi appuntamento presso l’Officina MOTRIO più vicina a te, bastano pochi click!
Si è accesa una spia sul cruscotto della macchina e non hai idea di cosa voglia dire? Niente paura! Ecco una guida pratica e completa per riconoscere spie e simboli dell’auto.
Le nuove automobili si tengono al passo con i tempi ed i quadri delle spie sono sempre più ricchi di nuove funzioni che ci segnalano, oltre al corretto funzionamento del veicolo, se qualcosa non funziona come dovrebbe. Per questo è importante avere una conoscenza, almeno basilare, della tipologia di spie presenti nel quadro di accensione del veicolo.
L'accensione di una spia non va mai sottovalutata ma non deve essere motivo di spaventi; esse possono aiutarci ad individuare e risolvere immediatamente un eventuale problema, evitando di incorrere in danni più gravi .
Ecco, dunque, come riconoscere spie e simboli dell’automobile.
INDICE
Come riconoscere spie e simboli dell’auto: i colori
- Spie rosse
- Spie gialle o arancioni
- Spie verdi
- Spie blu
Spie auto: i colori della singola spia
Come riconoscere spie e simboli nell’auto: i colori
Le spie presenti nel quadro di accensione delle nostre automobili sono indicatori visivi che ci aiutano a verificare lo stato di funzionamento di determinati componenti (dalla corretta accensione delle luci alla quantità di benzina presente nel veicolo) e sono, pertanto, nostre fedeli alleate. Le spie possono essere di diverso colore (rosse, gialle o arancioni, verdi e blu) a seconda della gravità della situazione comunicata.
Spie rosse
Le spie rossa sono sicuramente gli indicatori più temuti da ogni automobilista: segnalano un pericolo imminente per la vettura e suggeriscono di arrestare immediatamente il veicolo. Solitamente, vista la gravità di tale segnalazione, esse sono accompagnate da un segnale acustico.
Spie gialle o arancioni
Le spie gialle o arancioni sono indicatrici di criticità a cui prestare attenzione ma sono meno gravi di quelle rosse. Solitamente segnalano un’anomalia o un malfunzionamento del veicolo, come ad esempio il raggiungimento della riserva di carburante o una pressione degli pneumatici non corretta.
Spie verdi
Quando sul quadro compare una spia verde non c’è da allarmarsi: questo colore segnala che una funzione risulta essere correttamente attiva. Alcune classiche indicazioni segnalate con queste spie si riferiscono all’accensione dei fari anabbaglianti o all’inserimento delle frecce direzionali.
Spie blu
Le spie blu sono indicatrici molto più rare rispetto alle altre e, solitamente, sono presenti nelle nostre autovetture per segnalare l’utilizzo di fari abbaglianti; più raramente, ma presente in alcuni modelli, la spia può segnalare una temperatura troppo bassa del motore.
Le spie più comuni nell’automobile: il significato specifico
Spia di arresto immediato: descritta con la dicitura STOP di colore rosso, se si presenta durante la marcia bisogna fermarsi immediatamente e contattare l’assistenza
Spia temperatura liquido di raffreddamento: se si presenta durante la marcia bisogna fermarsi immediatamente e controllare il livello del liquido di raffreddamento
Spia cintura di sicurezza anteriore: si accende se il pilota o il passeggero non hanno le cinture allacciate
Spia della batteria: se si presenta durante la marcia segnala che la batteria è scarica o, al contrario, che il sistema è troppo carico
Spia freno a mano: segnala che il freno di stazionamento è inserito
Spia portiere aperte: si accende nel caso una o più portiere risultassero aperte
Spia riserva carburante: se accesa segnala che il carburante sta per finire
Spia avaria motore o sistema antinquinamento: qualora dovesse lampeggiare, bisogna ridurre i giri del motore e contattare l’assistenza
Spia ABS: segnala un’avaria al dispositivo di antibloccaggio delle ruote
Spia preriscaldamento: presente nelle macchine diesel, si accende per segnalare il riscaldamento delle candelette per poi spegnersi entro pochi secondi
Spia airbag: se acceso bisogna rivolgersi all’assistenza in quanto è in corso un’avaria
Spia di controllo della stabilità: indica che il controllo della stabilità si è attivato a causa di una perdita di controllo del mezzo
Spia luci di posizione: segnala che le luci di posizione sono accese
Spia luci anabbaglianti: segnala che le luci anabbaglianti sono accese
Spia luci antinebbia anteriori: segnala che le luci fendinebbia sono accese
Spia luci antinebbia posteriori: segnala che le luci fendinebbia sono accese
Spie luci indicatrici di direzione: segnalano che le quattro frecce, o la destra o la sinistra, sono accese
Spia modalità ECO: si accende solo se si attiva la modalità. Il colore può variare in base alla casa produttrice della vettura
Spia luci abbaglianti: segnala che luci abbaglianti sono accese
Spia temperatura motore: la temperatura del motore è bassa. Bisogna evitare alti regimi e forti sollecitazioni
Riconoscere spie e simboli dell’auto, e di conseguenza anomalie ed eventuali malfunzionamenti in tempo, è di fondamentale importanza per la sicurezza di guidatore e passeggeri .
È necessario, a tal fine, che l’impianto elettrico della vettura funzioni correttamente: in caso contrario alcune spie potrebbero non segnalare anomalie che devono essere controllate, rendendo la vettura – e l’esperienza di guida - poco sicura.
TIPS & TRICKS MOTRIO
DIAGNOSI ELETTRONICA
Oggi l'elettronica è coinvolta in molti aspetti del funzionamento di una vettura, ti sarà infatti capitato di vedere accese delle spie e simboli dell’auto gialli o rossi nel cruscotto della tua auto.
La diagnosi elettronica è una parte importante per la manutenzione dell’auto; infatti, l'analisi computerizzata consentirà al meccanico di individuare esattamente il malfunzionamento su parti elettriche ed elettroniche del veicolo e di valutarne lo stato di salute e sicurezza.
Grazie a questa analisi, sarà possibile effettuare alcune operazioni come, ad esempio, la programmazione e mappatura della centralina al fine di ottimizzarne i consumi, la verifica dei consumi di carburante, e la verifica del corretto funzionamento di spie e sensori.
I NOSTRI CONSIGLI
Ti consigliamo di effettuare un controllo almeno una volta ogni due anni.
Alcuni segnali di malfunzionamento potrebbero essere:
· Accensione anomala delle spie
· Malfunzionamenti dei sensori
· Valori incoerenti nell’ autodiagnosi della vettura
Se pensi sia necessario effettuare una diagnosi elettronica alla tua auto, prendi appuntamento presso l’Officina MOTRIO più vicina a te, bastano pochi click!