Batteria

La batteria è uno dei dispositivi principali delle vetture, infatti, tutte le componenti elettriche ed elettroniche del veicolo sono collegate ad essa. La sua funzione principale è quella di permettere l’accensione del motorino di avviamento e di mantenere attivo l’impianto elettrico.

Tuttavia, dopo gli inverni rigidi e le calde estati è opportuno far controllare la batteria per evitare brutte sorprese. Infatti, a causa degli sbalzi di temperatura dovute al cambio stagione, potrebbero verificarsi guasti con conseguenti problemi nell’avviamento del veicolo.

I nostri consigli

Solitamente la durata media di una batteria varia tra i 4 e 5 anni, ti consigliamo però di far visionare le condizioni della batteria della tua auto ogni 30.000 km o 2 anni, a seconda dell’utilizzo del veicolo.

Alcuni campanelli d’allarme che dovrebbero spingerti a far controllare la batteria sono:

  1. Difficoltà nell’avviare il veicolo
  2. Perdita di potenza nell’illuminazione dei fari
  3. Macchie visibili o corrosione intorno alla batteria

Se dovessi sospettare di qualche malfunzionamento, recati presso l’Officina MOTRIO più vicina a te. I nostri tecnici saranno in grado di effettuare una diagnosi della batteria in breve tempo ed eventualmente indicarti la soluzione più conveniente per il tuo veicolo.