Veicolo elettrico & ibrido

1- Veicolo ibrido:

A metà strada tra auto elettrica ed a combustione, l'auto ibrida combina un motore a combustione (benzina o diesel) e un motore elettrico. La manutenzione di un'auto ibrida dipende quindi dal tipo di motore termico di cui è equipaggiata.

2- Veicolo elettrico:

Un motore elettrico richiede una manutenzione molto più semplice di un motore a combustione. Il suo design riduce significativamente il numero di parti necessarie per il suo corretto funzionamento, il che rende la manutenzione di questi veicoli più semplice rispetto ai veicoli con motori a combustione interna. La batteria è il cuore di un veicolo elettrico. Il motore è alimentato utilizzando la cosiddetta "batteria di trazione". Garantisce l'autonomia dell'auto elettrica su diverse centinaia di chilometri a seconda del modello. In generale la durata di una batteria si attesta tra i 7 e i 10 anni , a seconda dell’utilizzo che si fa della vettura.

I nostri consigli

Si consiglia di seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo per rispettare le scadenze di manutenzione previste:

1-Auto ibrida:

Auto ibrida diesel: manutenzione ogni 10-20.000 km con cambio dell’olio motore e sostituzione del filtro dell'olio.

Auto ibrida benzina: 15.000 km con cambio dell’olio motore e sostituzione del filtro dell’olio.

2- Veicolo elettrico:

Revisione ogni 30.000 chilometri da parte di un operatore autorizzato. Revisione del veicolo obbligatoria in tutta l'UE ogni 2 anni dopo il 4° anno dalla data di immatricolazione.