CGU MOTRIO IT

Renault Italia ha creato questo sito per Motrio Italia, per le informazioni personali dei suoi utenti. Tale sito fornisce inoltre l'accesso ai Servizi e la prenotazione di appuntamenti online. L'utilizzo del sito da parte dell'utente è subordinato al rispetto delle condizioni generali d'uso, dettagliate in questo sito nella sezione corrispondente e di tutte le leggi applicabili. Accedendo, navigando e utilizzando il sito, accettate senza riserve le condizioni generali di utilizzo, che prevalgono su qualsiasi altro accordo che potreste avere con RENAULT Italia o i membri della rete Motrio Italia.


Questo sito web è pubblicato da: RENAULT Italia

RENAULT Italia

Via Tiburtina 1159 00156 Roma


TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

 L'accesso e l'utilizzo del sito sono subordinati al rispetto dei termini e delle condizioni indicati di seguito e di tutta la legislazione applicabile.

DEFINIZIONI

Ai fini di questi termini e condizioni:

"CGU" indica i presenti termini e condizioni generali d'uso, il cui scopo è definire i termini e le condizioni di prenotazione online dei Servizi.

"Contenuto" si riferisce, ma non è limitato, alla struttura del Sito, contenuti editoriali, disegni, illustrazioni, immagini, fotografie, grafici grafici, marchi, loghi, sigle, nomi di società, opere audiovisive, opere multimediali, contenuti visivi, contenuti audio e sonori, nonché qualsiasi altro contenuto presente all'interno del Sito.

"Elementi" si riferisce alle varie funzionalità ed elementi informativi offerti sul Sito.

"Servizi" indica qualsiasi operazione di manutenzione e riparazione del Veicolo effettuata da un Riparatore Motrio e include parti di ricambio e manodopera.

"Riparatore Motrio" si riferisce all'officina di riparazione che è membro della rete Motrio che opera come commerciante indipendente. Il Riparatore Motrio, un commerciante indipendente, rimarrà responsabile di qualsiasi informazione di qualsiasi tipo che possa includere sul Sito, in particolare in risposta a una richiesta o domanda da parte dell'Utente.

"Gruppo Renault" comprende Renault S.A.S e Renault Italia

"Renault IT" si riferisce a Renault Italia

"Sito" si riferisce al sito "Motrio.IT", pubblicato da RENAULT IT, che dà accesso agli Elementi. Il Sito comprende i Contenuti, il software, i programmi, gli strumenti (programmazione, navigazione, ecc.), le banche dati, i sistemi operativi, la documentazione e tutti gli altri elementi che lo compongono, gli aggiornamenti e le nuove versioni che possono essere apportati al Sito da RENAULT.

Per "Utente" si intende qualsiasi persona fisica maggiorenne (o minore emancipata con piena capacità giuridica) che può assumere obblighi ai sensi della legge italiana, navigando sul Sito per le proprie esigenze, per uso strettamente personale, al fine di beneficiare dei Servizi.

Per "veicolo" si intende qualsiasi veicolo a motore di qualsiasi marca.

2 - SCOPO DEL SITO

Lo scopo del Sito è quello di consentire il contatto tra, da un lato, un Utente che desidera far eseguire un Servizio per il suo Veicolo e, dall'altro, un Riparatore Motrio che potrebbe eseguire un Servizio.

A tal fine, il Sito consente all'Utente di:

·      Scoprire i Servizi offerti dai Riparatori Motrio

·      Identificare il/i Servizio/i e un Riparatore Motrio che potrebbe eseguirlo per il Veicolo

·      Prenotare online un Servizio con un Riparatore Motrio per il proprio Veicolo,

·      Questo elenco non è esaustivo e può essere modificato in qualsiasi momento da RENAULT IT senza che sia ritenuta responsabile al riguardo.

Resta inteso che RENAULT IT si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le informazioni che appaiono sul Sito, in particolare quelle relative ai termini e alle condizioni per fissare un appuntamento per la fornitura di servizi.

I servizi offerti dal Sito sono forniti gratuitamente. Dato lo scopo del Sito, l'Utente riconosce che l'esecuzione di qualsiasi Servizio da parte di un Riparatore di Servizi Motrio (inclusa la stesura di un preventivo specifico, ove applicabile, come parte dell'ordine di riparazione redatto dal Riparatore di Assistenza Motrio durante la visita in officina) è soggetta alla fatturazione da parte del Riparatore del Servizio Motrio a carico dell'Utente.

3 - ACCESSO AL SITO

Il Sito è accessibile da Internet al seguente indirizzo: https://www.motrio.IT

 Per fissare un appuntamento per una Fornitura di Servizi dal Sito, l'utente deve fornire il numero di targa del suo veicolo e i suoi dati personali (cognome, nome, numero di telefono, indirizzo e-mail).

4 - LICENZA D'USO DEL SITO

RENAULT IT concede all'Utente un diritto personale, non esclusivo, revocabile, non cedibile, non trasferibile e gratuito di utilizzare il Sito, il Contenuto e i suoi Elementi.

Questa licenza è concessa all'Utente esclusivamente per le proprie esigenze, ad esclusione di qualsiasi uso commerciale o a scopo di lucro di tutto o parte dei Contenuti e/o degli Elementi.

L'Utente non acquisisce altri diritti sul Sito, sui Contenuti e/o sugli Elementi diversi da quelli qui concessi.

5 – SERVIZIO RIPARATORE MOTRIO

5.1. RICHIESTA DI APPUNTAMENTO

Per ottenere un appuntamento per una Fornitura di servizi:

1-     Inserire il numero di targa e il chilometraggio dell'auto

2-     Scegliere il/i servizio/i

3-     Cercare l'ubicazione del riparatore

4-     Scegliere il riparatore

5-     Scegliere uno o più slot per appuntamenti

6-     Inserire i dettagli di contatto

5.2- FISSARE UN APPUNTAMENTO

Il Riparatore Motrio selezionato dall'Utente esamina la richiesta di appuntamento e:

·      conferma la richiesta di appuntamento selezionando una delle due date proposte dall'Utente; l'Utente e il Riparatore Motrio ricevono una E-Mail; oppure:

·      Richiede di riprogrammare l'appuntamento proponendo altre due date: oppure

·      Rifiuta la richiesta.

L'Utente riceve un'e-mail o una chiamata al termine del Servizio.

L'Utente può in qualsiasi momento effettuare una nuova richiesta di appuntamento.

5.3- MODIFICA DELL'APPUNTAMENTO

L'Utente o il Riparatore Motrio possono modificare l'appuntamento rifiutando l'appuntamento fissato. Ciascuno viene quindi informato della decisione dell'altro per telefono e/o e-mail e in questo caso:

O l'Utente invia nuovamente una richiesta di appuntamento,

Oppure il Riparatore Motrio contatta l'Utente per modificare l'appuntamento.

5.4- CAMBIO DI RIPARATORE MOTRIO:

Dopo qualsiasi richiesta di appuntamento o di appuntamento già fissato, l'Utente può cambiare Riparatore Motrio annullando l'appuntamento. L'Utente e il Riparatore Motrio riceveranno un'e-mail per informarli della cancellazione. L'Utente può quindi creare una nuova richiesta di appuntamento selezionando il Riparatore Motrio desiderato, come descritto al punto 5.1 di cui sopra.

5.5- ANNULLAMENTO DELL'APPUNTAMENTO

L'Utente può annullare l'appuntamento in qualsiasi momento. Il Riparatore Motrio Riceverà un'e-mail e/o una chiamata per informarlo della cancellazione. Si raccomanda di dare almeno 24 ore di preavviso.

Fissare un appuntamento è un impegno preciso nei confronti dell'Utente e, ove possibile, l'Utente deve annullare un appuntamento contattando direttamente l’officina se non è in grado di partecipare. L'Utente sopporterà tutte le conseguenze della mancata presenza di un appuntamento nei confronti del Riparatore Motrio a meno che non annulli l'appuntamento con un ragionevole preavviso.

5.6- SCELTA DEL SERVIZIO E INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI

L'Utente è responsabile della scelta del Servizio più adatto alle sue esigenze. In tutti i casi, al ricevimento del Veicolo, il Riparatore Motrio controllerà il Veicolo e la sua diagnosi potrà confermare il Servizio per il quale è stato fissato l'appuntamento o raccomandare qualsiasi Servizio corrispondente alle condizioni del Veicolo in sostituzione o in aggiunta. Questa verifica e la proposta risultante saranno effettuate in conformità con i Termini e Condizioni Generali di Riparazione del Riparatore Motrio in vigore alla data di presentazione del Veicolo.

RENAULT IT e Riparatore Motrio non sono responsabili per eventuali errori derivanti dall'inserimento da parte dell'utente di informazioni errate durante il processo di prenotazione dell'appuntamento.

5.7- PREZZO DEI SERVIZI

Il Sito non fornisce alcuna informazione sul prezzo dei Servizi né alcun preventivo per i Servizi scelti per un appuntamento con un Riparatore Motrio. Per conoscere il prezzo, l'Utente può chiamare il Riparatore Motrio scelto per il Servizio specifico.

 

Si avvisa l'Utente che qualsiasi informazione relativa al prezzo del Servizio fornito dal Riparatore Motrio è fornita a titolo indicativo per comodità e soggetta alla diagnosi e alle raccomandazioni di cui al precedente articolo 5.5. RENAULT IT non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi prezzo indicato da un Riparatore Motrio all'Utente e in nessun caso RENAULT IT garantisce l'accuratezza delle informazioni fornite dal Riparatore Motrio. Il prezzo finale del Servizio può variare a seconda dell'ordine di riparazione redatto dal Riparatore Motrio e presentato per la firma dell'Utente prima dell'esecuzione del Servizio e in base ai termini e alle condizioni delle Condizioni Generali di Riparazione dei Riparatori Motrio, che vengono portate a conoscenza dell'Utente sotto la responsabilità del Riparatore Motrio prima dell'esecuzione del Servizio.

5.8- FEEDBACK E SONDAGGI DI SODDISFAZIONE

Se un Utente fornisce commenti sul Sito riguardanti le funzionalità o le prestazioni dei servizi (identificazione di errori, suggerimenti per miglioramenti, ecc.), l'Utente si impegna a concedere a RENAULT IT tutti i diritti, titoli e interessi relativi alla loro attuazione, senza restrizioni o pagamenti. Inoltre, l'Utente può ricevere un sondaggio di soddisfazione via e-mail dopo che i Servizi sono stati forniti, con l'obiettivo di valutare la qualità dei servizi del Sito o dei Servizi di Riparatore Motrio, e l'Utente rimane completamente libero di rispondere a questo sondaggio e non ha alcun obbligo al riguardo.

6- OBBLIGHI DELL'UTENTE

L'Utente si impegna ad utilizzare il Sito in conformità alle normative nazionali e internazionali. In particolare, l'Utente si impegna a:

·      Prendere conoscenza delle presenti CGU e rispettarle

·      Non riprodurre, anche temporaneamente e/o parzialmente, il Sito e/o i suoi Contenuti, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma

·      Non accedere e/o utilizzare i componenti software del Sito

·      Non utilizzare software o processi destinati a copiare il Contenuto e/o che potrebbero interrompere il corretto funzionamento del Sito

·      Non adattare, modificare, tradurre, trascrivere, compilare, decompilare, assemblare o disassemblare tutto o parte del Sito, degli Elementi e/o del Contenuto

·      Non esportare il Sito e/o fonderlo con altri programmi informatici

·      informare RENAULT IT qualora venga a conoscenza di un atto di pirateria e/o di un uso illecito o extracontrattuale del Sito e/o del suo Contenuto

·      Non effettuare alcuna manipolazione e/o introdurre virus o codice dannoso che possa portare a guasti informatici e/o funzionali che potrebbero influire sul corretto funzionamento del Sito o di qualsiasi Elemento accessibile tramite il Sito

·      Non interferire con il corretto funzionamento del Sito con qualsiasi mezzo

·      Non utilizzare il Sito per pubblicare, scaricare o trasmettere qualsiasi contenuto contrario alla buona morale e all'ordine pubblico (come, ma non limitato a, qualsiasi contenuto di natura razziale, politica, religiosa, pornografica o sessuale).

 

Poiché l'Utente è l'unico responsabile dell'Uso del Sito, riconosce che né RENAULT IT né i Riparatori Motrio possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno diretto o indiretto, in particolare danni materiali, danni immateriali, perdita di dati o programmi, o danni finanziari, derivanti dall'accesso o dall'uso del Sito, o a causa dell'interruzione, sospensione o modifica del Sito o di uno qualsiasi dei suoi Elementi.

Quando l'Utente documenta i moduli, si impegna a garantire che il contenuto dei suoi commenti:

·      È correlato allo scopo del modulo che stanno compilando,

·      non sia tale da deviare lo scopo della forma esprimendo (i) opinioni filosofiche, politiche, religiose o sindacali o (ii) elementi di natura razziale, etnica o sessuale che siano violenti, volgari, osceni, offensivi, contrari ai buoni costumi, proselitismo, diffamatori o odiosi,

·      Non danneggia l'immagine del marchio RENAULT IT o l'immagine del marchio della rete Motrio e più in generale gli interessi del Gruppo RENAULT.

In caso di violazione di una qualsiasi delle restrizioni di cui sopra, RENAULT IT si riserva il diritto, a propria discrezione e senza preavviso, di sospendere il trattamento della sua domanda e di avviare procedimenti legali.

7 – RESPONSABILITÀ

7.1 - UTILIZZO DEL SITO

Nei limiti delle leggi e dei regolamenti applicabili, né RENAULT IT né i membri della rete Motrio si assumono alcuna responsabilità per l'utilizzo del Sito da parte dell'Utente e non forniscono alcuna garanzia, esplicita o implicita, circa la velocità o le prestazioni del Sito. L'accesso al Sito può essere temporaneamente sospeso per motivi tecnici. Ove applicabile, i team tecnici faranno del loro meglio per risolvere il problema il più rapidamente possibile.

RENAULT IT si riserva il diritto di modificare le informazioni contenute nel Sito in qualsiasi momento e senza preavviso, e né RENAULT IT e/o le sue controllate né i Riparatore Motrio possono essere ritenuti responsabili al riguardo.

L'accesso e l'utilizzo del Sito sono a rischio e pericolo dell'Utente. È responsabilità dell'Utente adottare tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati e/o software memorizzati sul proprio telefono e sulle proprie apparecchiature informatiche da qualsiasi attacco.

In ogni caso, RENAULT IT sarà esonerata da qualsiasi responsabilità:

·      In caso di mancato rispetto da parte dell'Utente delle presenti CGC

·      In caso di malfunzionamento del Sito dovuto a una causa, volontaria o involontaria, imputabile all'Utente o imputabile a terzi e derivante da un atto doloso, software, apparecchiature (smartphone, tablet, ecc.), un'interfaccia o qualsiasi altro prodotto o fornitura dell'Utente

·      In caso di malfunzionamento e/o guasto del computer e/o della rete di comunicazione dell'Utente, indipendentemente dalla causa

RENAULT Italia non garantisce che il Sito sia esente da errori o anomalie, né che non sia soggetto ad attacchi, in particolare da virus, che potrebbero causare malfunzionamenti, interruzioni, guasti o perdite di dati o informazioni.

7.2. -SERVIZI DI RIPARAZIONE MOTRIO

Il Sito offre esclusivamente un servizio di messa in contatto di un Utente con i Riparatori di Motrio al fine di fissare un appuntamento con un Riparatore per eseguire un Servizio da parte del Riparatore.

Il Riparatore Motrio è l'unico responsabile del Servizio che svolge sul Veicolo e Renault IT non può essere ritenuta responsabile delle informazioni fornite dal Riparatore Motrio in merito alle modalità di esecuzione dei Servizi, in particolare di tutte le informazioni relative al loro prezzo (tariffa di manodopera, disponibilità di appuntamenti, ecc.). In generale, il Servizio Riparatore Motrio è regolato dai termini e dalle condizioni delle Condizioni Generali di Riparazione del Riparatore Motrio.

Si ricorda che nessun preventivo online viene offerto tramite il Sito dal Riparatore Motrio e che il Riparatore Motrio potrà eseguire la Fornitura del Servizio solo dopo aver esaminato il Veicolo per il quale è stato fissato l'appuntamento e dopo che l'Utente ha firmato un ordine di riparazione del Veicolo.

Inoltre, RENAULT IT non potrà essere ritenuta responsabile per atti derivanti dalla negligenza dell'Utente o del Riparatore.  RENAULT IT non si assume alcuna responsabilità in caso di controversia, indipendentemente dalla causa, tra un Utente e un Riparatore Motrio che non sia imputabile a RENAULT IT. RENAULT IT non può essere ritenuta responsabile per la mancata o cattiva esecuzione di una Prestazione di Servizi da parte del Riparatore Motrio e per le relative conseguenze.

8 - PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

L'utilizzo del Sito e del Servizio può richiedere a RENAULT IT e ai Riparatori Motrio di raccogliere dati personali che consentano l'identificazione diretta o indiretta dell'Utente. Per saperne di più sul trattamento dei tuoi dati personali o sui cookie, fai clic https://www.motrio.it/legal-page/PDP

9 - PROPRIETA' INTELLETTUALE

9.1 - Il Sito e il suo Contenuto sono protetti da diritti intellettuali e di proprietà.

9.2 - Il Sito nel suo complesso, così come ogni elemento (fotografie, testi, slogan, marchi, loghi, immagini e disegni, sequenze animate con o senza suono) del Sito, sono di proprietà di RENAULT IT o dei titolari dei diritti che hanno autorizzato RENAULT IT a utilizzarli.

9.3 Non è consentito copiare, modificare, riprodurre in qualsiasi forma le informazioni e il materiale sul sito o altrimenti interferire con il sito o compiere qualsiasi atto che sia incompatibile con i nostri diritti. Diritto d'autore Renault IT.

 Tutti i nostri diritti sono strettamente riservati.

10 – CONTATTI

L'utente può richiedere assistenza clienti utilizzando l'indirizzo e-mail di supporto nell'intestazione del sito.

La richiesta di informazioni verrà inoltrata al Servizio Clienti nel suo back office.

L'Utente deve inserire il proprio nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, l'oggetto della richiesta e il messaggio che descrive la richiesta.

11- DISPONIBILITÀ DEL SITO

RENAULT IT si impegna a compiere ogni sforzo per garantire che l'accesso, la consultazione e l'utilizzo del Sito siano sicuri.

Il Sito è accessibile su base continuativa, salvo in caso di forza maggiore o il verificarsi di un evento al di fuori del controllo di RENAULT IT, e soggetto a guasti e lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento del Sito.

12 - LEGGE APPLICABILE - RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

12.1 - La lingua che disciplina le presenti CGC è l'italiano.

12.2 - Il Sito e le presenti CGC sono soggetti alla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante dall'interpretazione e/o dall'uso delle presenti CGC deve essere risolta amichevolmente. In mancanza di una composizione amichevole, la controversia sarà sottoposta ai tribunali, specificando che:

·      L'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.

12.3 - In ogni caso, l'Utente può ricorrere a una procedura di mediazione convenzionale o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie.

13 - AGGIORNAMENTO DEL GTCS

RENAULT IT si riserva il diritto di modificare e aggiornare le presenti CGC senza preavviso, in qualsiasi momento e senza informare preventivamente gli Utenti. Ove applicabile, le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti per l'Utente non appena pubblicati sul Sito e l'Utente è responsabile della consultazione delle presenti CGC ogni volta che si collega al Sito.

14 - DISPOSIZIONI VARIE

14.1 - NESSUNA RINUNCIA

Il fatto che l'Utente, RENAULT IT o qualsiasi membro della rete Motrio non si avvalga di una clausola delle presenti CGC non deve essere interpretato come una rinuncia temporanea o definitiva al beneficio della disposizione in questione che rimarrà in vigore.

14.2- INVALIDITÀ DI UNA CLAUSOLA DELLE CGC

Qualora una o più clausole delle presenti CGC siano dichiarate non valide, nulle o non scritte in virtù delle norme vigenti, di una modifica dei regolamenti o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre clausole manterranno tutta la loro forza e portata e RENAULT IT si riserva il diritto di apportare le modifiche necessarie alle presenti CGC alla luce delle circostanze.

14.3- FORZA MAGGIORE

Oltre a quelli normalmente accettati dalla giurisprudenza dei tribunali italiani, sono espressamente considerati casi di forza maggiore: maltempo, restrizioni e modifiche governative e legali, guasti informatici e blocchi delle telecomunicazioni, guasto dei server RENAULT IT e qualsiasi altro evento al di fuori del controllo di RENAULT IT.

 

 Ultimo aggiornamento: 21/05/2024