TRUCCHI E CURIOSITÀ SULL’AUTO CHE OGNI VERO AUTOMOBILISTA DOVREBBE CONOSCERE

Vetri appannati, neve, fari sporchi, strade allagate: sono molteplici gli inconvenienti che possono capitare mentre ci troviamo alla guida della nostra auto. Sapere come comportarsi in certe occasioni, quali accorgimenti ed escamotage utilizzare, persino conoscere alcune curiosità sull’auto, spesso può davvero fare la differenza. 

Ecco, quindi, trucchi, curiosità sull’auto e qualche dritta furba e poco conosciuta per aiutare a minimizzare lo stress, ridurre le spese e rendere più piacevole la vostra esperienza alla guida.


INDICE

Curiosità sull’auto: neve e gelo: cosa fare?

Curiosità sull’auto: alluvioni, come le si affronta? 

Dritte poco conosciute sapone dei piatti sui vetri dell’auto…

…e dentifricio sui fari!

Curiosità sull’auto: come rimuovere graffi o crepe sul parabrezza da soli

Trucchi e curiosità sull’auto che forse non conoscevi


Curiosità sull’auto che ogni vero automobilista dovrebbe conoscere: neve e gelo, cosa fare?

Grandine, pioggia, vento e neve possono essere pericolosi anche per l’automobilista più esperto: bisogna saper affrontare questi imprevisti, per scongiurare il rischio di problemi e potenziali incidenti.

Il primo passo è senza dubbio controllare lo stato dei freni e dell’impianto elettrico, ma un ulteriore piccolo trucco per preservare la funzionalità dei tergicristalli c’è: basta tenerli sollevati quando l’auto è in sosta, così da evitare che neve o ghiaccio vi si accumulino sopra, congelando ed indurendo la gomma. Sarebbe opportuno, inoltre, evitare di azionare i tergicristalli coperti di neve senza averli prima ripuliti bene e regolare anche gli spruzzi.

Se poi la temperatura scende sotto lo zero, è consigliabile l’utilizzo di un antigelo per evitare che l’acqua destinata alla pulizia del parabrezza, quella presente nei tubicini e nelle vaschette, si gelino. 

Una piccola curiosità sul mondo dell’auto da tenere bene a mente in questi casi: è utile parcheggiare sempre la vettura con il muso rivolto ad est, in modo che il sole, sorgendo, riscaldi il parabrezza dell’auto e sciolga prima la neve.

Infine, esistono accessori preziosi che ogni guidatore dovrebbe avere sempre in auto, ad esempio: guanti termici per montare le catene da neve, un raschietto per eliminare il ghiaccio dai vetri, una piccola pala per liberare, eventualmente, la strada dai cumuli di neve.


Curiosità sull’auto: alluvioni, come le si affronta? 

Tra le curiosità sull’auto, le variazioni climatiche ricoprono un ruolo importante: negli ultimi anni, queste ultime hanno causato instabilità meteorologiche sempre più consistenti, soprattutto se parliamo delle piogge. Il rischio di alluvioni, specialmente in determinati luoghi, è diventato sempre più concreto. Mentre si è alla guida, è dunque fondamentale in questi casi mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per la propria incolumità e quella di chi viaggia con noi. 

Prima di tutto, se la strada è sommersa dall’acqua la prima cosa da fare è tornare indietro. Se questo non è possibile, occorre fermare l’auto e mettersi al sicuro.

È importante anche tenere l’autoradio sempre sintonizzato sulle info viabilità, evitare ponti e sottopassi, moderare la velocità e le improvvise frenate ed evitare i fenomeni di aquaplaning. Se poi il livello dell’acqua dovesse salire ulteriormente, è utile sbloccare le portiere e aprire i finestrini, così da poter agevolmente uscire dall’auto se necessario.

Anche avere il parabrezza appannato può rivelarsi molto rischioso, poiché non consente una perfetta visuale della strada. Per questo “inconveniente”, esiste un trucco molto semplice: basta riempire un calzino vecchio con lettiera per gatti pulita in quantità abbondante (si, avete capito bene!) e chiuderlo con un nodo; inserire poi il fagotto all’interno di un altro calzino, e chiudere anche questo. Bisogna infine posizionare il calzino sul cruscotto, in una posizione che non dia fastidio durante la guida, ed il parabrezza non si appannerà più.


Sapone dei piatti sui vetri dell’auto…

Tra le dritte poco conosciute più strane, c’è anche questa: il sapone per i piatti è utilissimo per ammorbidire ed eliminare lo sporco incrostato sui vetri e sul parabrezza. Ebbene sì: basta passarlo dove necessario con un panno e acqua tiepida, risciacquare e procedere con i normali prodotti antialoni.

…e dentifricio sui fari!

Inoltre, se non avete a disposizione prodotti specifici ed i vostri fari sono particolarmente sporchi (soprattutto a causa di depositi di grasso e moscerini), potete tranquillamente pulirli con dell’economico dentifricio. Come? Applicandolo sulla superficie con una spazzola morbida, lasciandolo agire per qualche minuto e poi risciacquando abbondantemente.


Curiosità sull’auto: come rimuovere graffi o crepe sul parabrezza da soli

Se si nota una crepa nel parabrezza, è bene ripararla prima che questa diventi più grande: un colpo, una buca, potrebbe inoltre rompere completamente il vetro. Il consiglio ovviamente è di contattare un esperto ma se invece la crepa è piccola esistono due piccoli trucchi fai-da-te: se la riga è piccola e sottile, si può utilizzare il dentifricio (ancora lui!) per rimuovere o almeno tamponare l’abrasione;

se invece la riga è un po’ più grande, si può utilizzare dello smalto per unghie trasparente: dopo aver pulito il vetro e averlo lasciato asciugare, basta stendere lo smalto lungo la crepa. Una volta asciutto, si prende un po’ di carta abrasiva fine e levigare le impurità.


Trucchi e curiosità sull’auto che forse non conoscevi

Tra le curiosità sul mondo dell’auto, un trucco particolarmente utile riguarda la profumazione dell’abitacolo: se non si vogliono utilizzare i classici deodoranti per auto, spesso troppo profumati e a volte persino fastidiosi, basta inserire delle salviette profumate nei soffioni dell’aria condizionata prima di accenderla. In pochi minuti la vostra auto sarà invasa da un fresco profumo.

Un’ultima, particolare, curiosità sull’auto: in caso di freddo estremo, una vettura lasciata all’aperto di notte è probabile si ritrovi al mattino ricoperta da un sottile strato di ghiaccio. Questo diventa un problema se il ghiaccio in questione blocca porte e meccanismo di chiusura centralizzata radiocomandata: ipotesi tutt’altro che improbabile sotto determinate temperature.

Una soluzione sarebbe aprire le porte inserendo la chiave, ma è possibile che anche questa operazione risulti problematica, se il ghiaccio è penetrato nel meccanismo. In questi casi, esiste un semplice trucco: spruzzare dell’alcool o del liquido igienizzante nella serratura e sulla chiave. L’alcool (presente anche negli spray e nei gel igienizzanti) ha la capacità di sciogliere infatti il ghiaccio in pochissimi istanti. 


Prendi appuntamento presso l’Officina MOTRIO più vicina a te, bastano pochi click!